Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°24°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 10 maggio 2016 ore 17:50

La Pesa trionfa al palio dei rioni

A Barberino si chiude l'edizione 2016 del Canta' Maggio. Vittoria a pari merito con Girandola, ma non passa perchè si aggiudica meno giochi



BARBERINO — E' il rione La Pesa ad aggiudicarsi l'edizione 2016 del palio. Nella quattro giorni del Canta' Maggio di Barberino la contrada ha vinto a peri merito con il rione Girandola ma è passata in testa per essersi aggiudicata tre giochi su cinque.

L'iniziativa paesana ha riempito il borgo richiamando con folklore popolare, giochi tradizionali e musica sia i cittadini che turisti.

Al centro del weekend c'è stata la competizione sui 5 giochi del Palio dei Rioni che ha visto trionfare La Pesa ai due “tiri alla fune”, sia maschile che femminile, e nella corsa del Martinaccio. Il rione Centro Storico ha vinto nella corsa delle botti.

Questa la classifica finale del palio: La Pesa 23 punti, Girandola 23, Guidea 14, Centro Storico 13, Badia 8.

L'iniziativa è stata organizzata dal comitato Canta' Maggio in collaborazione con i Rioni, la Pro Loco, l'associazione Commercianti ViviBarberino e il Comune.

"È stato, ancora una volta, un grande Canta' Maggio - ha commentato il sindaco Giampiero Mongatti -. Anzi siamo addirittura in crescita. Ma il successo vero della manifestazione prescinde dai numeri ed è legato all'amore e la passione con cui ciascun barberinese vi partecipa. Essere una comunità è fondamentale e momenti come questo dimostrano che lo siamo, anzi contribuiscono in maniera decisiva a sentircene parte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno