Indietro

Un piano strategico per lo sviluppo del Mugello

Ok del Consiglio al programma di mandato del neopresidente dell'Unione dei comuni Gian Piero Moschetti: "Obiettivo rendere competitivo il territorio"

VICCHIO — Il Consiglio dell'Unione dei comuni del Mugello ha dato l'ok al programma di mandato del neo presidente Gian Piero Moschetti.

“Il nostro compito – ha detto il presidente Moschetti presentando il programma di mandato – è rendere competitivo il territorio, il nostro strumento l'Unione: uno strumento per competere in modo efficace supportando la crescita. Per questo si farà una messa a punto dell'Unione, per essere più vicini ai Comuni e ai cittadini, a chi lavora, produce, investe, crea valore”.

“Il nostro primo obiettivo – ha aggiunto il presidente Moschetti - è mantenere su elevata qualità il sistema economico e produttivo territoriale”: entrando in nuovi mercati, economici e turistici, attraverso una politica di marketing territoriale.

Tra le priorità: la revisione delle funzioni e gestioni associate; l'approvazione del Piano Strutturale Intercomunale; il rafforzamento della mobilità e del trasporto pubblico, su ferro in particolare; tavoli operativi per realizzare investimenti e stimoli alle imprese e al mondo del lavoro; il potenziamento dell'ospedale e dei servizi sanitari; la centralità della scuola e della formazione come pure la rilevanza della cultura, dalle biblioteche ai musei, per la crescita; la salvaguardia dell'ambiente; lo sviluppo della rete tecnologica e connessioni veloci, lo sviluppo delle infrastrutture sportive, a partire dalla ciclovia.
“E' necessario – ha chiosato il presidente Moschetti - che l'Unione si doti degli strumenti adeguati per assumere, in modo sistematico e strutturato, una visione di lungo periodo: un Piano Strategico che definisca gli obiettivi e le risorse a disposizione per raggiungerli”. 

“Iniziamo il mandato con la consapevolezza di trovarci davanti a sfide importanti e ambiziose e per fare tutto questo – ha concluso – ogni contributo che può venire dal territorio può essere sicuramente utile e prezioso”.  Il programma di mandato è stato approvato con il sì dei sindaci e della maggioranza di centrosinistra e l'astensione di Mugello in comune e Movimento5Stelle (centrodestra, Lega, Dicomanocheverrà non erano presenti al momento del voto).

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it