Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli mercoledì 17 agosto 2016 ore 14:55

Un Mugellano nel Rinascimento

Un nuovo spettacolo, per l'estate mugellana tratto da un racconto di Lorini con la regia di Paoli: "Il Piovano Arlotto, un mugellano nel rinascimento"



VICCHIO — La prima dello spettacolo sarà venerdì 19 agosto a Villa Campestri, si continua il 20 alla Pieve di Faltona e il 21 a Villa Pecori. Le repliche continueranno anche a settembre. 

Il Pievano Arlotto è un personaggio storico che ha vissuto in Mugello nel periodo prerinascimentale. Di lui si narra fosse un uomo di grande spirito e umanità, nonché avvezzo a fare scherzi a volte anche piuttosto crudeli a chi riteneva non comportarsi in modo corretto.

Lo spettacolo mette insieme fatti realmente accaduti e documentati ad altri frutto di fantasia, il tutto per dar vita ad una commedia divertente e che allo stesso tempo induca alla riflessione.

La trama si svolge in un osteria dove il Prete soleva andare quotidianamente e che essendo situata sulla vecchia via che congiungeva il nord con il sud Italia, fungeva da crocevia per i viaggiatori che vi sostavano per rifocillarsi e per riposarsi prima di riprendere il viaggio. Del religioso si narra fosse anche un viaggiatore e che avesse diversi amici influenti nel nord dell’Europa.

La trama è semplice e affonda le radici nella cultura contadina e popolare che fa parte della storia della nostra regione. Lo spettacolo sarà accompagnato da musiche e canzoni eseguite dal vivo.

Interpreti: Marco Paoli, Gabriella Vallini, Massimiliano Boretti, Matteo Berretti, Matteo Lucii, Gaia Della Rosa, con la partecipazione di Tommaso Nazzi.

Musiche di Niccolò Chiaramonti, testi delle canzoni di Gabriella Vallini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Lavoro

Attualità