Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 16 agosto 2019 ore 10:56

Vicchio diventa plastic free

Tutti d'accordo, dopo il via libera in Giunta arriva anche l'ok unanime del Consiglio comunale. Il tour d'incontri parte il 2 settembre



VICCHIO — La lotta alla plastica mette tutti d’accordo. Vicchio, infatti, insieme a Marradi, sarà uno dei primi comuni Plastic Free della città metropolitana fiorentina e della Toscana ad applicare la legge regionale n.37/2019 che metterà al bando la plastica monouso,a partire dal prossimo 1 gennaio 2020. 

La Giunta Comunale ha approvato il Vicchio Plastic Free attraverso un percorso iniziale di informazione e di confronto con i cittadini nella seduta dello scorso 17/7 e dopo il via libera dei giorni scorsi anche del Consiglio Comunale (mozioni del M5S con il capogruppo Maurizio Bargoni e del gruppo Centrosinistra per Vicchio con il consigliere Francesco Tagliaferri, con emendamento del capogruppo di Officina 19 Emiliano Salsetta,confluite in un unico testo con voto unanime di tutti i gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione) partirà il tour di incontri con i cittadini e le loro Associazioni. 

La prima tappa sarà il 2 settembre ovvero in simbiosi naturale con lo svolgimento del primo incontro pubblico del Sindaco con i cittadini, uno dei temi/capisaldi inseriti nel programma di mandato della nuova Amministrazione del Sindaco/Assessore all’Ascolto Filippo Carla’Campa. 

”È li,che inizieremo il percorso di condivisione con i cittadini e gli operatori economici - ha detto l’assessore all’ambiente ed alla comunicazione Franco Vichi - con un’ operazione di conoscenza, di informazione e di cultura formativa”.  Giunta e Consiglio Comunale quindi procederanno uniti sui temi dell’emergenza ambientale,con questo primo provvedimento sulla plastica.

La mozione approvata dal “parlamentino” vicchiese infatti impegna e richiede al Consiglio Comunale, al Sindaco e alla Giunta- di “predisporre ogni azione necessaria affinché nelle sedi del Comune di Vicchio vengano eliminati gradualmente tutti gli articoli in plastica monouso,anche riguardo a quelli legati alla vendita per mezzo di distributori automatici e di “eliminare la plastica monouso da tutti i servizi e gli eventi organizzati e/o patrocinati dal Comune di Vicchio,anche al di fuori dei propri uffici” e di promuovere azioni insieme a Publiacqua per sensibilizzare al privato l’uso dell’acqua pubblica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità