Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 19 aprile 2017 ore 16:20

Un'estate al museo

“Esploramuseo” propone tanti laboratori e attività, ben 41, con diverse soluzioni per trascorrere un'intera giornata nel verde e fresco Mugello



DICOMANO — Le proposte in catalogo sono rivolte nello specifico agli organizzatori di centri estivi, con “Estate al Museo” bambini di diverse età potranno giocare con divertenti laboratori e attività ludiche in 10 dei 16 musei del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina, all'oasi di Gabbianello e al centro Remida. E come ogni anno ci sono nuovi laboratori da provare: 'Come vivevano i bambini preistorici?' e 'Te lo scrivo in etrusco' al Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano e 'Animali nell'Arte' al Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare di Vicchio. 

Tutte le attività in catalogo sono a misura di bambino per trascorrere l'estate giocando, divertendosi, con intelligenza e curiosità. E allora, al museo di Leprino a Sant'Agata, nel comune di Scarperia e San Piero, si farà un tuffo nel passato in scene di vita quotidiana di un tempo ormai passato con personaggi in movimento, al Museo di Casa d'Erci, a Borgo San Lorenzo, si impara a fare il pane mentre a Casa di Giotto e al Museo di arte sacra, a Vicchio, si potranno realizzare tante “storie di colori” e lettere “ad arte”. E perché non sbizzarrirsi al Piccolo Museo di Bambini di Borgo San Lorenzo “explorando” le sette stanze tematiche o al Museo dei Ferri Taglienti nel Palazzo dei Vicari di Scarperia dove si torna indietro nel tempo “alla scoperta del Castello”, ricercando gli “stemmi araldici” o ammirando la “magia del Ferro che si trasforma”. Al Museo della Vite e del Vino a Rufina, in Valdisieve, con la “Caccia al Bacco” dopo la visita al museo, prove di orienteering e caccia al tesoro, mentre per immergersi nella natura basta andare al Museo del Paesaggio storico dell'Appennino di Moscheta a Firenzuola dove le attività porteranno i partecipanti alla scoperta di fauna e flora del bosco. E presso l'Oasi di Gabbianello con cannocchiale e binocoli si osserveranno gli uccelli che popolano l'area mentre al centro Remida si può liberare fantasia e creatività con materie e materiali di riciclo.
“I nostri musei sono a misura di bambino - sottolinea l’assessore alla Cultura e Formazione dell’Unione dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti - e anche in estate non mancano attività per conoscere, imparare, crescere, giocando e divertendosi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità