Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 23 dicembre 2019 ore 13:26

Terremoto in Mugello, famiglie fuori casa a Natale

Il commissario straordinario dovrà definire le modalità di pagamento delle spese per le persone che hanno trovato alloggio nelle strutture ricettive



SCARPERIA SAN PIERO — Le persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a Scarperia e San Piero sono in totale 39, 18 nuclei familiari residenti. Tutte hanno trovato sistemazione o presso conoscenti oppure, grazie anche all’aiuto della Protezione Civile, presso altri alloggi o presso strutture alberghiere. Sono stati chiusi, perché ormai rimasti vuoti, i centri di prima accoglienza che erano stati allestiti presso la palestra di San Piero a Sieve e presso l’Autodromo del Mugello.

Nuova riunione di coordinamento tra i tecnici del Comune di Scarperia e San Piero, della Protezione Civile del Mugello, della Città Metropolitana e della Regione Toscana e i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale e Regionale, al quale ha partecipato anche il sindaco Federico Ignesti.

I dati del dopo terremoto che ha colpito anche il Comune di Scarperia e San Piero registrano un alto numero di verifiche di unità immobiliari destinate a civile abitazione, collocate per lo più nella zona di S. Agata, Montaccianico, Lumena, Ago e dintorni. Ad oggi sono stati fatti 117 sopralluoghi ed emesse 27 ordinanze di inagibilità di cui 19 relative ad edifici privati destinati a civile abitazione e 8 relative al patrimonio religioso quali il Museo di Arte Sacra ed edifici attigui, Chiesa di Marcoiano, Oratorio della Compagnia di San Piero dove il Comune è già intervenuto per la messa in sicurezza e la struttura è di nuovo agibile , Pieve di S. Agata e relative pertinenze, Chiesa di S. Bartolomeo a Petrona, chiesa di S. Michele a Lumena. Rimangono da fare ancora 100 sopralluoghi che saranno effettuati dai tecnici abilitati nei prossimi giorni.

Ingenti i danni al patrimonio religioso del Comune di Scarperia e San Piero che sono stati ad oggi stimati in € 2.500.000,00 dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Il Consiglio dei Ministri nella riunione dello scorso sabato 21 dicembre ha accolto la richiesta della Regione Toscana e ha dichiarato la stato di emergenza nazionale per i Comuni di Barberino di Mugello, di Borgo San Lorenzo, di Dicomano, di Firenzuola, di Marradi, di Palazzuolo sul Senio, di Scarperia e San Piero, di Vaglia e di Vicchio. Verrà ora nominato il Commissario Straordinario che dovrà definire le modalità di pagamento delle spese per le persone che hanno trovato alloggio nelle strutture ricettive (alberghi, agriturismi, ecc…), dei rimborsi spese per i nuclei familiari che hanno trovato sistemazione presso un altro immobile ed anche valutare la possibilità di forme di ristoro economico per coloro hanno trovato accoglienza presso parenti o conoscenti. Ed ancora il Commissario dovrà definire le risorse da mettere a disposizione per i lavori di somma urgenza, per il primo soccorso e la definizione dei contributi per l’inizio della ricostruzione, sia per gli edifici pubblici e religiosi ma anche per quelli privati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità