Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 20 giugno 2018 ore 18:10

Discarica del Pago, via libera all'ampliamento

La Regione ha autorizzato l'ampliamento dell'impianto di Firenzuola per 240mila tonnellatem funzionale allo smaltimenti rifiuti dell'Ato Centro



FIRENZUOLA — Discarica del Pago a Firenzuola: sì all’ampliamento ma compensato dalla crescita di Rd

Dovrà essere compensato da un analogo aumento della raccolta differenziata l'ampliamento della discarica del Pago di Firenzuola per 240mila tonnellate, autorizzato dalla Regione per lo smaltimento dei rifiuti urbani dell'Ato Centro.

La delibera regionale prevede che sia possibile effettuare conferimenti di rifiuti presso la discarica per una quantità eruivalente all'incremento annuo di raccolta differenziata registrato dall'Ato Centro l'anno precedente. In pratica, per esempio, se la discarica può accogliere 50mila tonnellate l'anno, tale conferimento sarà consentito solo se la raccolta differenziata è aumentata l'anno precedente di 50mila tonnellate.

Nel contempo, la giunta regionale ha acquisito una lettera della presidente dell'Ato, che è anche l'assessore del Comune di Firenze, Alessia Bettini, con la quale l'autorità di ambito si impegna entro il 2020 a raggiungere l'obiettivo di arrivare al 70 per cento di raccolta differenziata. Un impegno che sarà perfezionato con la predisposizione di un accordo con lo stesso Ato.

"Un impegno forte e solenne che verrà ribadito anche in altre occasioni - ha commentato il presidente Enrico Rossi Quanto all'ampliamento della discarica si tratta di una modalità del tutto nuova che ripeteremo. Significa che con intese di questo genere si possono raggiungere obiettivi sul piano della raccolta differenziata in grado di garantire un sistema di riuso e valorizzazione dei rifiuti secondo le indicazioni dell'economia circolare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità