Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 15 agosto 2020 ore 18:30

Movida sicura, 6.271 test, 51 positività al Covid

Anche nel giorno di Ferragosto allestiti in sette località toscane i gazebo per sottoporsi ai test per il nuovo coronavirus. Ecco dove



TOSCANA — ‘Movida si… cura’ è la campagna di prevenzione contro la diffusione del contagio da Covid-19 promossa dall'assessorato alla salute della Regione Toscana nei luoghi della vita notturna, frequentati soprattutto dai giovani. Collaborano al progetto le Pubbliche Assistenze, le Misericordie, la Croce Rossa, Arca Toscana e  il Centro Alcologico regionale toscano.

Dal 25 luglio, data di inizio della campagna, sono stati effettuati 6.271 test sierologici su tutto il territorio regionale, con un riscontro di positività (tra anticorpi Igg e Igm, ossia immunizzati ed effettivamente positivi) in 51 casi, così distribuiti fra le province (dato aggiornato all'8 Agosto):

Firenze 1.044 test effettati - 13 positività; 

Versilia 680 - nessun caso di positività;

Grosseto 1.584 - 7; 

Livorno 1.126 - 9; 

Massa 572 - 21; 

Pisa 840 - 1; 

Pistoia 425 - nessun caso di positività.

L’esperienza di questi giorni ha confermato che la promiscuità nei locali, il mancato rispetto del distanziamento, dell’uso delle mascherine e dell’igiene delle mani determinatno un  brusco innalzamento dei casi di positività al Covid soprattutto tra i giovani

Con ‘Movida si… cura’, i test sierologici entrano direttamente nei luoghi dove i giovani si ritrovano, nelle città d’arte come sulla costa. E l’obiettivo è fare sì che sempre più persone scelgano di sottoporsi all’esame gratuito e rapidissimo da effettuare.

Anche oggi, giorno di Ferragosto, i gazebo sono regolarmente in funzione dalle 22 alle 2 di notte nelle seguenti postazioni:

- Marina di Carrara (Piazza Ingolstadt), 

- Castiglioncello (piazza della Vittoria dalle 21 alle 1), 

- Orbetello (piazza Garibaldi), 

- Marina di Grosseto (al Cavallino), 

- Portoferraio (solo il 15 alla calata Mazzini), 

- Porto Azzurro (solo il 14), 

- Marradi (il 14 in piscina, il 15 in piazza Scalelle dalle 20 alle 24).

L'iniziativa anti Covid prevede test sierologici per tutti i giovani che ne faranno richiesta su base volontaria. Chi dovesse risultare positivo al Covid-19, dovrà sottoporsi al tampone molecolare, contattando il numero verde regionale 800.556.060, per verificare se l’infezione è in fase attiva. E' anche possibile effettuare l'alcol test, sempre su richiesta degli interessati.

Le tre regole di "Movida si..cura" da ricordare sempre:

Indossare la mascherina, lavarsi le mani, mantenere la distanza di sicurezza. Fondamentale anche mantenere stili di vita sani con particolare riguardo ad alcol, fumo e alimentazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità