Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 09 dicembre 2019 ore 10:55

Sisma, zona rossa a Barberino, municipio inagibile

foto da Facebook

Chiusa la chiesa di S.Silvestro. Settanta persone fuori casa. Altre scosse così intense nel Mugello si sono verificate nel 1960 e nel 1969



BARBERINO DI MUGELLO — La forte scossa di terremoto magnitudo 4.5 della scorsa ha reso inagibile il palazzo del municipio di Barberino, il cui territorio è quello che ha subìto i danni più consistenti. Lo ha reso noto il sindaco della Città metropolitana Dario Nardella. Nella parte più vecchia del paese è stata istituita una zona rossa dove sono in corso verifiche sulla stabilità degli edifici e sui danni, al momento limitati. Alcune decine di persone si sono messe in fila nella piazza centrale per segnalare direttamente ai vigili del fuoco crepe o alterazioni sulle pareti e le coperture delle loro case. Per agevolare l'intervento dei pompieri, alcune strade sono state chiuse al traffico.

Sono circa settanta i cittadini che sono stati costretti a lasciare la loro abitazioni, danneggiate dal sisma. "Un numero destinato ad aumentare" ha spiegato Nardella.

"Attiveremo un numero verde per dare ai cittadini tutte le informazioni e per tranquillizzarli. E' comprensibile che ci sia paura perchè questo sciame sismico si avverte, soprattutto le scosse al din sopra della magniduto 2.0".

La scia sismica prosegue: dalla tarda serata di ieri i terremoti sono stati più di quaranta. Il territorio del Mugello è sempre stato a rischio sismico ma bisogna tornare indietro nel tempo fino al 1969 e al 1960 per trovare altre scosse di intensità così prossima alla magnitudo 5. "Non possiamo fare previsioni sull'evoluzione futura -  ha spiegato il direttore dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) Salvatore Stramondo - Questi terremoti sono più vicini  alla faglia che si è attivata nel 1542 che a quella che provocò il sisma devastante del 1919. Negli ultimi dodici anni sono avvenute almeno tre sequenze di magnitudo superiore a 4.0. Il meccanismo che ha generato i terremoti della notte scorsa è di tipo estensionale, tipico degli Appennini: la crosta terrestre si distende nell'area compresa fra la costa tirrenica e quella adriatica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

TERREMOTO MUGELLO VIGILI DEL FUOCO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità