Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 03 settembre 2019 ore 13:56

La cappellina di Galliano è in pericolo

La piccola cappella è stata inserita nella lista rossa di Italia Nostra per i beni culturali in pericolo. "La pittura è in gravi condizioni"



BARBERINO DEL MUGELLO — La piccola cappella del borgo di Galliano, vicino a Barberino di Mugello, è stata inserita nella Lista rossa dei beni culturali in pericolo di Italia Nostra. Ad annunciarlo Mariarita Signorini, presidente nazionale Italia Nostra. 

All'interno della cappellina ci sono quadretti appesi alle pareti, piccole mensole, e persino un contatore della luce ancorato al muro. Ed ancora inginocchiatoi, tavolini e sedie appoggiate alle pareti affrescate. 

"La pittura è in gravi condizioni, con l'ingiallimento della superficie e quel tono color cuoio, che - spiega Signorini - tante volte ho incontrato nel mio lavoro di restauratrice, un tono sordo che uniforma tutto a un colore terroso e cupo. Umidità e condensa hanno già fatto perdere ampi brani di pittura ma s'intravede ancora una parte di affresco nonultimato e allo stato di sinopia. Probabilmente hanno trattato le pareti con olii, nell'intento di rendere più visibile la pittura, sostanze che poi si sono ossidate virando al bruno, complice anche il fumo di candele, ma sotto s'indovinano i colori e la pittura è bella e poetica: siamo sicuramente nel XV secolo. All'esterno di essa è stato addossato al muro un garage negli anni scorsi, costruzione che di sicuro non giova alla conservazione del manufatto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità