Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 16:30

Sisma, esercitazione compiuta

Messe in pratica le operazioni di autosoccorso in Alto Mugello montagna in seguito a un forte terremoto. Hanno partecipato oltre cento operatori



MUGELLO — Un dispiegamento di uomini e mezzi elevato, collaborazione fattiva e proficua tra i vari soggetti partecipanti, test con esito positivo che ha permesso di verificare gli elementi organizzativi e di logistica da perfezionare. E’ stata una mattinata di mobilitazione generale quella di sabato mattina nell’Alto Mugello tra i comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio per l’esercitazione “Sis.M.A-Autosoccorso Appennino” che ha visto impegnati oltre cento operatori tra Città Metropolitana e Prefettura di Firenze, l’Unione dei Comuni del Mugello con l’Ufficio Associato di Protezione civile e la Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale e Polizia di Stato con l’8° Reparto Volo, Asl 10-118, associazioni di volontariato, Croce Rossa e Ordine degli architetti. Circa 50 i volontari mobilitati dal Mugello.
Lo scenario ipotizzato dall’esercitazione “Sis.M.A” coordinata da Prefettura e Città Metropolitana di Firenze è stato quello di un terremoto di magnitudo 6,4 Scala Richter (della stessa entità di quello che si verificò in Mugello nel 1919) con crolli di edifici sulle strade provinciali e blocco della viabilità che impedivano nelle prime ore dall’evento l’arrivo di risorse esterne e primi interventi e soccorsi prestati unicamente da vigili del fuoco, carabinieri e Corpo Forestale, le strutture comunali di Protezione civile, i Centri Operativi della viabilità della Città Metropolitana, associazioni del volontariato e sistema sanitario locale.

Le operazioni sono scattate alle 8,30 circa e hanno riguardato messa in sicurezza e soccorso della popolazione, attivazione dei centri operativi, allestimento di aree di emergenza, monitoraggio e controllo sul territorio, attivazione dei medici di base, verifiche di agibilità degli edifici, tempistica e modalità degli interventi. Sono stati creati tre cantieri esercitativi, uno per ogni comune per seguirne le criticità specifiche, con circa 80 diversi scenari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità