Indietro

La casa delle energie rinnovabili sperimentali

La nuova area sperimentale dedicata per la trasformazione delle biomasse in combustibili è stata realizzata dal Consorzio di ricerca Re-Cord

SCARPERIA SAN PIERO — Inaugurazione martedì 23 gennaio a Scarperia per la nuova area sperimentale, nella zona industriale di Pianvallico.

L’inaugurazione si svolgerà alla presenza del rettore dell’Università di Firenze, del ministro della Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dei sindaci di Scarperia e San Piero a Sieve e di altre autorità.

Il Consorzio RE-CORD - struttura mista pubblico-privata - è attivo in un settore chiave per lo sviluppo socio-economico ed ambientale, partecipa a numerose reti internazionali nel settore, è partner o coordinatore in numerosi progetti di ricerca supportati direttamente dall’Unione Europea o da altri programmi nazionali e regionali. Le competenze del Consorzio coprono l’intera filiera delle biomasse, inclusa l’intera filiera agricola e forestale a monte, nonché le tematiche relative ai cambiamenti climatici e ai loro effetti sull’agricoltura.

RE-CORD unisce competenze e risorse nei settori della ricerca di base ed applicata nel settore della Green Economy. Numerosi impianti sono disponibili presso le sedi del Consorzio, tra cui un gassificatore innovativo di piccola taglia, un pirolizzatore pilota, numerose microturbine alimentate a combustibili liquidi di origine biologica quali olio vegetale puro, olio di pirolisi, biodiesel, e bioetanolo.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it