Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 10:16

Commemorazione per l'eccidio di Crespino

La cerimonia avverrà il 4 novembre alle 16 e prevede la visita al sacrario-ossario e l'incontro con i familiari delle vittime.



MARRADI — Parteciperà anche il commissario generale per le onoranze ai caduti in guerra, generale di corpo d’armata dei Carabinieri, Rosario Aiosa alla commemorazione delle vittime dell’eccidio di Crespino del Lamone.

Furono 42 i civili inermi che i militari tedeschi trucidarono nel 1944. I loro resti, da allora, riposano all’interno del sacrario-ossario eretto nella frazione marradese. Il 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la comunità di Crespino si raccoglierà per ricordarli con una cerimonia solenne promossa dal Comitato Onoranze Caduti civili di Crespino e Fantino insieme all’Amministrazione comunale di Marradi.

Il generale Aiosa, decorato con medaglia d’oro al valor militare, sarà accolto in palazzo comunale dal sindaco Tommaso Triberti e dai rappresentanti del comitato. Successivamente ci si sposterà nella frazione di Crespino per tenere, alle 16, la cerimonia ufficiale con la visita al monumento Ossario ai caduti, il rito dell’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro. Seguirà un incontro tra le autorità, la comunità crespinese e in particolare i familiari delle vittime, e il generale Aiosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità