Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 04 marzo 2019 ore 14:05

Gioco d'azzardo, il Mugello si confronta

L'iniziativa è organizzata dalla Società della Salute Mugello e l'Azienda Usl Toscana Centro con la collaborazione del Comune



BORGO SAN LORENZO — Un convegno con esperti per affrontare il tema del disturbo da gioco d'azzardo.

Nel Mugello, la Società della Salute e il Servizio Dipendenze Ausl Toscana Centro hanno promosso un piano che punta sulla sensibilizzazione, la formazione, la conoscenza. Ed in particolare su iniziative pubbliche rivolte ai cittadini e agli alunni; alle comunità straniere; attività di formazione per operatori sanitari e sociali, scuola, medici di famiglia, associazionismo locale; oltre a un'apposita campagna e un evento. 

Di tutto questo si discuterà il 9 marzo a Borgo San Lorenzo, a Villa Pecori Giraldi, nella “Giornata di sensibilizzazione sul disturbo da gioco d'azzardo” con numerosi interventi e relatori. L'iniziativa è organizzata dalla Società della Salute Mugello e l'Azienda Usl Toscana Centro con la collaborazione del Comune, ed è suddivisa in due parti: se durante la mattina si analizzerà e approfondirà il fenomeno e le sue dimensioni, nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda che intende affrontare la situazione mugellana, facendo emergere, se possibile, nuovi, ulteriori dati e conoscenze. In questa seconda parte la discussione si svilupperà dai dati sul gioco d'azzardo legale: oltre 53 milioni di euro spesi nel territorio nel 2018 (dati Agenzia dei Monopoli raccolti ed elaborati da Leonardo Romagnoli).
Ad aprire i lavori, alle 9, i saluti del sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, del presidente della SdS Mugello Roberto Izzo, del direttore dell'Area Dipendenze Usl Toscana Centro Antonella Manfredi, del direttore dell'UFC SerD Firenze 2 Paola Trotta. Nella prima sessione, con moderatori Annalisi Guasti, UFS SerD Mugello, e Antonella Manfredi, direttore Area Dipendenza Ausl Toscana Centro, il direttore della SdS e Zona Distretto Mugello Michele Mezzacappa parlerà delle “Azioni per il contrasto al disturbo da gioco d'azzardo” e il direttore dell'UFC SerD Firenze 1 Adriana Iozzi esporrà un inquadrameto sulla patologia mentre il direttore dell'UFS SerD Mugello Gabriele Bardazzi e Giulia Banchi, referente Promozione della Salute Mugello Ausl Toscana Centro, illustreranno il progetto rivolto al territorio: “GAP: lavoro di rete e comunità”. A seguire l'intervento “Il gioco d'azzardo e la comunicazione” di Michele Marangi, formatore e docente dell'Università Cattolica di Milano. 

La seconda sessione, con moderatori Paola Trotta, direttore UFC SerD Firenze 2, e Sonia Garcia Bonillo, UFS SerD Mugello, avrà inizio alle 14,30 con l'intervento “I progetti di Comunità” di Allaman Allamani, Agenzia Regionale Sanità Toscana. Seguirà la tavola rotonda “Il distrubo da gioco d'azzardo nella realtà mugellana: esperienze a confronto”, coordinata da Leonardo Romagnoli, con la partecipazione dei membri del tavolo Gap. Conclusioni previste per le 16,45.  L'iniziativa è rivolta a medici, psicologi, assistenti sanitari, educatori professionali ed infermieri, oltre ad assistenti sociali e operatori delle scuole medie superiori.
 
“In linea con le azioni di prevenzione prese dalla Regione, grazie anche al lavoro di contributo e stimolo del tavolo interdisciplinare Gap, SdS e Azienda sanitaria hanno elaborato un progetto di sensbilizzazione e informazione su questo fenomeno, di cui ad oggi non conosciamo nel nostro territorio le reali dimensioni - affermano il presidente della Società della Salute Mugello Roberto Izzo e il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni- Dobbiamo farlo percepire e farlo emergere, farlo conoscere più chiaramente alle persone e far crescere consapevolezza, drizzare le orecchie perché si possa identificare precocemente situazioni a rischio. Per questo si formerà anche una task force di esperti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità