Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 15 settembre 2018 ore 10:00

Prima campanella nelle scuole di MetroCittà

Sono 43mila gli studenti che lunedì prossimo torneranno in classe nelle scuole della Città metropolitana. Tutti i lavori effettuati nelle scuole



FIRENZE — Il 17 settembre prenderà il via il nuovo anno scolastico: gli alunni delle scuole della Città metropolitana sono 43.613 suddivisi in 1.935 classi, 412 delle quali sono nuove.

In crescita anche il numero complessivo degli studenti, con un calo negli istituti tecnici e professionali e un incremento nei licei.

Tra il 2016 e il 2018 la Città metropolitana ha stanziato per l'edilizia scolastica quasi 56 milioni di euro, destinati a 40 strutture situate in otto Comuni diversi: 28 milioni sono andati a Firenze, 3 ad Empoli, 2 a Sesto Fiorentino, Borgo San Lorenzo e Scandicci, uno a Pontassieve, Bagno a Ripoli e Figline-Incisa.

Nel 2017 sono stati appaltati 35 interventi. Tra i più significativi la riqualificazione di tre facciate dell'Istituto Buontalenti di Firenze, per 1 milione e 886 mila euro, l'adeguamento sismico del Giotto-Ulivi di Borgo San Lorenzo (1 milione e 58 mila euro), il completamento della bonifica dell'amianto e il nuovo impianto fotovoltaico del 'Federigo Enriques' di Castelfiorentino per 1 milione e 7 mila euro.

In progettazione la nuova costruzione del Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino, per 15 milioni e 500 mila euro. Previsto un nuovo edificio con 30 aule, laboratori, palestra e auditorium.
Nuovo edificio scolastico in progettazione anche per il Ferraris di Empoli, per un importo di 7 milioni e 700 mila euro.

Nei mesi di giugno/luglio, a Firenze, sono iniziati gli ampliamenti, per 4 milioni e 54 mila euro, dell'Istituto Elsa Morante, con la costruzione di un nuovo edificio per aule e laboratori, e dell'Istituto Buontalenti, 2 milioni e 420 mila euro necessari per i laboratori di cucina e una sala, oltre all'adeguamento normativo del Liceo Capponi( con 1 milione e 700 mila euro per la realizzazione di una nuova scala di sicurezza e il rifacimento completo degli impianti elettrici).

Avviati anche i lavori di ampliamento per l'Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo (4 milioni e 54 mila euro), e per l'Istituto Balducci di Pontassieve (2 milioni e 200 mila euro). Per entrambi si tratta della costruzione di un nuovo edificio, collegato a quello principale, che permetterà di rimuovere una struttura prefabbricata esterna. 18 le nuove aule del Chini, 8 per il Balducci.

Sempre a Firenze sono in programma nei primi mesi del 2019 l'inizio dell'ampliamento del Liceo Rodolico (succursale di via del Podestà) con un investimento di 1 milione e 784 mila euro, e quello della succursale dell'Istituto Alberghiero Saffi. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio in via del Mezzetta.

Sono stati invece realizzati nel 2017 interventi di riqualificazione energetica, tramite sostituzione degli infissi, agli istituti Vasari, Balducci, Meucci (ancora in corso), presso la sede e l'edificio convitto dell'Agrario. Costo: 1 milione e 800 mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità