Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:BARBERINO DI MUGELLO14°23°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 19 marzo 2022 ore 17:25

Corteo di auto inaugura il nuovo tratto A1

Auto delle forze dell'ordine inaugurano il nuovo tratto a1
L'inaugurazione del nuovo tratto

Ieri il taglio del nastro, oggi l'effettiva messa in esercizio del braccio autostradale a 3 corsie tra Barberino di Mugello e Firenze Nord



FIRENZE — Ieri il taglio del nastro, oggi l'effettiva messa in esercizio del nuovo tratto autostradale a 3 corsie dell'autostrada A1 tra Barberino di Mugello e Firenze Nord. Il braccio è stato aperto alle 11,45 di stamani sabato 19 Marzo, consentendo agli utenti diretti verso Firenze di percorrere, giunti all’altezza di Calenzano, in continuità la nuova piattaforma autostradale, dotata di una maggiore capacità rispetto al tracciato originale, per poi attraversare la galleria Santa Lucia, il tunnel a tre corsie più grande d’Europa.

Il nuovo tratto, ora in esercizio, rappresenta la naturale prosecuzione della Variante di Valico, un’opera strategica per la viabilità nazionale, un progetto d’avanguardia dal punto di vista ingegneristico e tecnologico del valore di oltre 1 miliardo di euro. 

L’opera, realizzata dal Gruppo Autostrade per l’Italia, si posiziona in uno snodo fondamentale della rete autostradale che accoglie in media fino a 100 transiti di veicoli al minuto. Ebbene: l’aumento di capacità della carreggiata comporta una diminuzione dei tempi di percorrenza pari al 30%.

Ieri sera alle 20 il tratto era stato chiuso per consentire le ultime operazioni di connessione della nuova carreggiata al tracciato originale della A1 come attività di pavimentazione, predisposizione della segnaletica e montaggio delle barriere laterali. Al momento dell’apertura si era creata una lunga fila di automobilisti in attesa di percorrere la nuova opera a seguito del corteo di mezzi di Aspi e forze dell’ordine che hanno effettuato il passaggio inaugurale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca