Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 09:49

Telecamere intelligenti in sette Comuni mugellani

Telecamere di videosorveglianza (foto d'archivio)

Il sistema integrato è composto da venticinque telecamere ad alta risoluzione: riescono a catturare un veicolo in transito e leggerne la targa



BORGO SAN LORENZO — Attive già da qualche tempo per verifiche e test tecnici, sono entrate ufficialmente in funzione il 30 gennaio le telecamere intelligenti che compongono il sistema di videosorveglianza territoriale che copre, con 14 postazioni, i sette comuni afferenti alla Polizia municipale Unione Mugello. 

Gli apparecchi ad alta risoluzione, 25 in totale, sono posizionati agli ingressi e alle uscite dei comuni di Barberino, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Scarperia e San Piero, Marradi, Palazzuolo sul Senio e Vicchio e riescono a 'catturare' il veicolo in transito e leggerne la targa. Anche in orario notturno. L'immagine in modalità 'picture in picture' è trasmessa in tempo reale alla centrale operativa al Comando Struttura Unica della Polizia municipale e all'impianto gemello al Comando Compagnia dei Carabinieri, a Borgo San Lorenzo, che in pochi attimi, dal controllo delle banche dati di Motorizzazione e Ministero dei Trasporti, rilevano se il mezzo è sprovvisto di assicurazione, revisione oppure se risulta provento di furto. 

Il sistema di videosorveglianza territoriale integrato è stato realizzato dall'Unione dei Comuni del Mugello per un investimento complessivo di 270mila  euro, con un finanziamento da parte della Regione di 38mila euro. E a breve, con un ulteriore investimento di 55mila (23mila di contributo regionale) sarà implementato. 

Soddisfatto il presidente dell'Unione dei Comuni Paolo Omoboni: “Inauguriamo un avanzato sistema di videosorveglianza con lettura targhe, realizzato con un investimento diretto dell'Unione dei Comuni e finanziamento regionale ottenuto col nostro progetto. Le telecamere intelligenti sono state installate già da qualche mese e oggi entrano pienamente in funzione. 

"Polizia municipale e carabinieri potranno controllare auto e mezzi in entrata e uscita dal Mugello - sottolinea il presidente dell'Unione de Comuni Paolo Omoboni - per un più efficace presidio del territorio e la sicurezza dei cittadini, anche con funzione di deterrente”. 

“Le telecamere - aggiunge l'assessore regionale Vittorio Bugli - aiutano le forza di polizia nelle indagini, aumentano la percezione di sicurezza. Il salto di qualità, rendendole ancora più intelligenti e interconnesse, è quello di farle diventare anche strumenti di prevenzione. Le nuove tecnologie ne migliorano le prestazione. Per questo abbiamo volentieri finanziato anche questo progetto del Mugello: un sistema a disposizione non solo della polizia municipale ma di tutte le forze dell’ordine". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità