Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO15°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica mercoledì 01 giugno 2016 ore 16:15

Sempre più uniti e con altre funzioni associate

Approvata all'unanimità la mozione presentata dalle commissioni al consiglio dell'Unione del Mugello. Ecco cosa viene chiesto ai Comuni



BORGO SAN LORENZO — Fare più Unione e funzioni associate. E' ciò che chiede il consiglio dell'Unione montana dei Comuni del Mugello attraverso una mozione redatta congiuntamente dalle commissioni affari generali, ambiente e territorio-agricoltura-paf e garanzia e controllo e approvata all’unanimità.

Nella mozione si evidenzia come “la gestione associata di alcune funzioni fondamentali dei Comuni del Mugello rivesta oggi una dimensione ottimale per il buon funzionamento dei Comuni e per lo sviluppo del territorio”. E si ricorda che l’ente può beneficiare di contributi regionali per circa 500mila euro solo con tre funzioni in essere entro il 14 settembre e quattro per il 2017, e che la funzione di polizia municipale è attualmente composta da sei Comuni su 8 (con Vicchio in fase di adesione).

Da queste premesse il consiglio impegna presidente e giunta a raggiungere nuove funzioni per attivare i finanziamenti regionali, in particolare la polizia municipale e la pianificazione urbanistica e territoriale sovracomunale (a partire dal coordinamento già in essere per la redazione del Piano Strutturale), sollecitando inoltre il vertice a “creare le condizioni per un proseguimento delle attività dell’Unione con una sempre maggiore sinergia tra i Comuni, per favorire future gestioni in forma associata di funzioni”.

E a questo proposito, con questa sorta di documento politico, alla Regione Toscana si pone una richiesta di chiarimenti su alcuni specifici ambiti e competenze comunali richiamati nella legge regionale 68/2011, avanzando allo stesso tempo tre proposte di modifica alla medesima legge. Ossia: lo “spacchettamento” di varie funzioni fondamentali dei Comuni attualmente raggruppate in un’unica funzione; la progressività sul “riconoscimento del contributo regionale che tenga conto del numero di Comuni aderenti alle funzioni associate al numero totale dei Comuni facenti parte l’Unione, anche con particolare attenzione alla estensione e alla conformazione territoriale della zona di competenza dell’Unione”; il “riconoscimento della Società della Salute quale funzione associata, per l’importante ruolo che riveste nei servizi alla persona e nella gestione della salute pubblica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità