Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 17:26

Rientro a scuola, "Servono 50 docenti in più"

Amministrazioni comunali e istituti scolastici del Mugello pianificano il ritorno degli studenti tra i banchi. La richiesta al Ministero



BORGO SAN LORENZO — Comuni e scuole del Mugello pianificano il ritorno degli studenti tra i banchi, che avverrà a settembre con le misure organizzative e di distanziamento anti-Covid. 

Per attuare le linee guida ministeriali l'Unione dei Comuni del Mugello stima un fabbisogno di circa 50 docenti rispetto all'attuale organico e 40 Ata.

"Le amministrazioni comunali  - si legge in una nota dell'Unione dei Comuni del Mugello- stanno lavorando in collaborazione con i rispettivi istituti scolastici per il reperimento e l'adeguamento degli spazi, per la riorganizzazione delle mense scolastiche e dei servizi di trasporto (che inevitabilmente comporteranno ulteriori costi). Ma forte è la preoccupazione per la necessità di ulteriore personale scolastico, tra docenti e Ata, per la gestione della vita e dell'attività scolastica con le disposizioni di sicurezza previste".

La questione è stata al centro della Conferenza zonale per l'Istruzione che si è svolta ieri, presieduta dall' assessore all'Istruzione dell'Unione dei Comuni Stefano Passiatore.

“Scriveremo al Ministero dell'Istruzione e all'Ufficio Scolastico regionale- annuncia  Passiatore-  evidenziando queste difficoltà oggettive e preoccupazioni, con la richiesta di circa 50 docenti e 40 Ata aggiuntivi per poter gestire con le disposizioni del Ministero il prossimo anno scolastico. Dopo questo primo incontro tra amministratori locali e dirigenti scolastici - continua - vogliamo allargare il confronto anche ad altri soggetti, come le organizzazioni sindacali, le consulte dei genitori, le rappresentanze degli studenti, perché il ritorno in classe sia sereno, in sicurezza garantendo - conclude - un’educazione e formazione di qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità