Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura mercoledì 16 dicembre 2015 ore 16:48

Mugello terra di artisti

Sculture e dipinti di Giorgio Rossi nella mostra organizzata dal Comune con la collaborazione della famiglia dell'artista a Villa Pecori Giraldi



BORGO SAN LORENZO — Una mostra che ripercorre le opere dello scultore e pittore nato nel 1892 a San Piero a Sieve e protagonista dell'arte in Toscana nel primo Novecento.

A cento anni dalla Prima Guerra Mondiale si celebra così proprio l'artista che ha realizzato, su commissione del conte Pecori Giraldi il Monumento ai caduti di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo inaugurato il 6 novembre 1927. Il gruppo in bronzo si compone di due figure, un fante morente ed un valoroso legionario che lo sorregge.

In mostra sarà possibile ammirare capolavori come "La Sieve", scultura in marmo del 1914, e "Allegoria della Natura" opera in terracotta del 1939.

"E' la prima mostra organizzata dall'assessorato alla Cultura - dichiara l'assessore Cristina Becchi - è quindi per noi una soddisfazione poter proporre questo allestimento che ci offre l'opportunità di ammirare opere nate dalle mani e dall'ispirazione di Giorgio Rossi che ci raccontano storie, vite e territori. Abbiamo voluto credere che la cultura ancora oggi possa essere il motore di crescita del nostro territorio, abbiamo voluto credere che la cultura ancora oggi possa essere il trampolino della speranza, abbiamo voluto credere - conclude l'assessore - che la cultura ancora oggi possa renderci uomini e donne migliori".

L'allestimento a Villa Pecori Giraldi, che resterà visitabile fino al 7 Febbraio in orario di apertura del museo ovvero il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, vuole celebrare il legame con il territorio mugellano del quale Rossi si sentiva parte integrante proponendo le più importanti sculture e i quadri più suggestivi realizzati dall'artista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura