Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:BARBERINO DI MUGELLO13°26°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 13:29

La guerra alle zanzare è iniziata

Sono in corso i trattamenti per contrastare la diffusione delle larve ma è importante anche evitare il ristagno dell'acqua e pulire le grondaie



BARBERINO DI MUGELLO — La 'nemica' dell'estate è già in azione e lo sono anche i trattamenti che il Comune di Barberino di Mugello ha programmato per contrastare la diffusione delle zanzare e il loro prolificare. 

I prossimi interventi nelle caditoie stradali, luoghi in cui spesso si trovano le larve, sono in programma il 23 giugno, il 13 luglio, il 9 agosto, il 2 settembre e il 3 ottobre. I trattamenti adulticidi, invece, sono in calendario il 27 giugno, 14 luglio, 10 agosto, 5 settembre e 4 ottobre. Gli interventi sono previsti nei giardini pubblici di Badia, La Pesa, il Pratone e Via XX Settembre, Scuola Media, Scuola Elementare, Asilo Nido, Scuola Materna, La Ruzza, Pallaio di Cavallina, Via del Torracchione, Prato alla Croce e Galliano di Via Puccini e Via Rossini.

Per rendere più efficaci gli interventi, però, è opportuno anche rispettare una serie di regole. Prima di tutto bisogna evitare di abbandonare o lasciare all'aperto oggetti che possono raccogliere acqua piovana come vasi e sottovasi, eliminare l'acqua stagnante, innaffiare direttamente con le pompe gli orti e i giardini, favorire il regolare drenaggio delle acque sui terreni. Poi si possono inserire nei vasi portafiori piccoli filamenti di rame perché il rame a contatto con l'acqua si trasforma in ossido di rame che è tossico per le larve di zanzara. Buona norma anche pulire e liberare le grondaie intasate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso della giornata solo quattro scosse nel Mugello. Una donna è morta in strada mentre si allontanava col marito in preda allo spavento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità