Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura lunedì 28 settembre 2015 ore 17:02

Visita alla Fortezza di San Martino

La famiglia Danti, proprietaria della Fortezza, apre le porte dell'antico maniero a chi sia interessato a conoscere questo imponente presidio storico



SCARPERIA SAN PIERO — Da alcuni anni, infatti, la proprietà organizza visite guidate personalmente dagli architetti che ne stanno curando il recupero, che riservano sempre aneddoti e pathos. L'iniziativa ha sempre riscosso molto successo, dato anche il legame della Fortezza con la cittadinanza del luogo, per la quale la stessa ha assunto via via nel tempo vari significati.
La Fortezza di San Martino è stata costruita da Cosimo I dei Medici a partire dal 30 giugno 1569 e rappresenta un significativo ed unico esmpio di Fortezza realizzata ed utilizzata solo per scopi militari. La parte militare è essenzialmente interrata, ed è costituita da una notevole quantità di percorsi, cunicoli, vani, cannoniere e fuciliere che si trovano sotto terra, nascosti alla vista dall'esterno, architettura 'severa' ed essenziale ma non per questo di minore qualità. La visita si propone di aprire al pubblico un'ampia zona della Fortezza, sconosciuta ai più, posta tutta all'interno della grande cinta muraria. Il percorso proposto permette di capire quale era l'organizzazione militare del complesso, attraverso una panoramica complessiva di grande impatto architettonico ed emozionale.

Le visite sono gratuite, ed organizzate su quattro turni: alle ore 9.00, alle 10.30, alle 12.00 e alle 14.00. Il ritrovo dei gruppi, composti da 50 persone ciascuno, sarà nel piazzale della Villa Adami (Via dei Medici n. 10-San Piero a Sieve), per intraprendere insieme il percorso verso l'ingresso della Fortezza. Lo stesso sarà raggiungibile soltanto a piedi, eccetto casi specifici di impossibilità a camminare agevolmente, che dovranno essere segnalati per consentire una programmazione del servizio-navetta. Al termine di ogni visita i sigg.ri Danti offriranno un rinfresco per tutti gli intervenuti. I posti per ogni turno sono appunto limitati, ed è indispensabile la prenotazione alla biblioteca comunale di San Piero a Sieve, specificando il numero dei partecipanti, un telefono di riferimento e l'orario prescelto. E' consigliato un abbigliamento consono, con particolare attenzione alle calzature, adeguate ad un'area di cantiere. I bambini molto piccoli dovranno essere tenuti in braccio o con appositi supporti divrsi dal passeggino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità