Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 10:53

In cammino per ricordare don Milani

Torna la marcia di Barbiana per fare il punto sulla scuola con la consueta escursione e con un convegno dedicato alla relazione educativa



VICCHIO — Quella del 2016 è la 15ma edizione della marcia e quest'anno il programma raddoppia, con appuntamenti che inizieranno già dal sabato per poi culminare nella marcia vera e propria, in programma il 15 maggio. 

Inizio alle 10.30 con il ritrovo al lago Viola e partenza verso Barbiana. Alle 12 il saluto ai partecipanti e la presentazione dei lavori delle scuole, realizzati nell’ambito del concorso “La parola genera speranza”.

Prima della marcia, il 14 maggio,  si svolgerà il convegno nella biblioteca comunale dal titolo “Una Scuola I CARE: Barbiana e la relazione educativa”. Lo stesso giorno, al teatro Giotto di Vicchio, andrà in scena alle 17.30 lo spettacolo “Food for souls / Cibo per l’anima” gesti, suoni, parole che tengono vivo l'uomo perché nutrono il suo pensiero e la sua anima. 

“Si tratta di un momento molto importante a livello nazionale oltre che per la nostra comunità - spiega il sindaco di Vicchio, Roberto Izzo - L’insegnamento di Don Milani è ancora oggi di un’attualità strepitosa e deve essere faro sia per chi amministra, ad ogni livello lo faccia, sia per chi deve organizzare il sistema scolastico che serve a costruire il nostro futuro. Un’annata speciale quella della quindicesima edizione, a pochi mesi dal riconoscimento per Don Milani e per l’esperienza di Barbiana, avuto con il francobollo e lo speciale annullo filatelico, che ci ha portato per questo ad essere ricevuti dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella”.

L’evento è organizzato da Comune di Vicchio, Centro Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, Centro di Formazione Storica Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana e Fondazione Don Lorenzo Milani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità