Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 15:00

C'è il Mugello in un affresco di Giotto

Lo sostiene nel suo nuovo libro il viceministro dei trasporti Riccardo Nencini. Il paesaggio è la cascata del torrente Rovigo, a Firenzuola



ASSISI — Due alti speroni di roccia, una spaccatura a forma di V e l'acqua che cade. Il viceministro dei traporti Riccardo Nencini, scrittore e storico, nel suo libro Il magnifico ribelle. Il Mugello di Giotto, avanza la teoria che sia la cascata del torrente Rovigo, a Firenzuola, il paesaggio riprodotto da Giotto di Bondone nel Miracolo della sorgente dipinto nel ciclo di affreschi sulle storie di San Francesco della basilica superiore di Assisi, tra il 1295 e il 1300. 

Il libro di Nencini è introdotto da due testi di Cristina Acidini e Franco Cardini e comprende anche un pensiero del critico d''arte Vittorio Sgarbi che, in merito all'ipotesi Nencini, parla di "confronti suggestivi e convincenti". 

Nel suo libro su Giotto Nencini affronta un viaggio verso la Firenze della seconda metà del Duecento per svelare, attraverso testimonianze e documenti inediti, alcuni dei misteri che avvolgono le origini di Giotto e il suo ruolo nel tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità