Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 15:08

Il festival lirico tra la Valdisieve e il Mugello

Studio Lirico Rufina Festival quest'anno vedrà i suoi appuntamenti divisi tra la Valdisieve e il Mugello



PRATOLINO — Un gruppo di giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo in Valdisieve e, quest'anno anche in Mugello. Torna "Studio Lirico Rufina Festival", rassegna dedicata al "bel canto" giunta alla sua terza edizione. L'iniziativa e organizzata dalla neo nata Associazione Studio Lirico Milano, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Rufina.

Anche per il 2016 nel mese di agosto a Rufina, in Villa Poggio Reale, si tiene la Masterclass di Canto Lirico sotto la guida del Maestro Paolo De Napoli, che vedrà la partecipazione di giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo (in particolare dall'est europeo). Si tratta di una sorta di corso avanzato dedicato ad artisti che già hanno calcato palcoscenici internazionali, come ad esempio la Scala di Milano, ma che a Rufina si ritroveranno per perfezionarsi e confrontarsi.

Il programma dei concerti quest'anno si estende anche al Mugello. Le location saranno, come sempre, davvero suggestive. Dopo i primi appuntamenti del 5 agosto alla Villa Poggio Reale a Rufina, e del 7 agosto agli scavi archeologici di Frascole in comune di Dicomano, sabato 13 alle 21 si ritorna in Comune di Rufina alla tenuta Frescobaldi di Pomino; il giorno successivo, domenica 14, alle 18 ci si sposterà nella bellissima cornice del Parco Demidoff a Pratolino, ancora in Mugello venerdì 19 agosto alle 21 a Scarperia nel Palazzo dei Vicari. Si tornerà in Valdisieve martedì 23, con il concerto a San Godenzo in Piazza Don Bosco alle 21, domenica 28 la location sarà la chiesa di San Giovanni Battista a Contea nuovamente alle 21. La conclusione della rassegna è prevista per mercoledì 31 agosto alle 21 in Villa Poggio Reale.

Ad ogni concerto saranno protagonisti 8 cantanti. Il gruppo di artisti proprio quest'anno ha costituito l'Associazione Studio Lirico che ha sede a Milano ed ha come obbiettivo la diffusione e la conoscenza di questo meraviglioso mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità