Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 agosto 2016 ore 17:53

L'occhio elettronico che non da scampo

Sono oltre 15mila i veicoli controllati dalla municipale grazie all'uso di questo strumento capace di rilevare auto senza assicurazione o revisione



MUGELLO — L’occhio elettronico non dà scampo. In pochi secondi controlla e rileva l’auto senza assicurazione o revisione, mentre la pattuglia è pronta a fermarla e accertare la violazione elevando la sanzione. In dotazione alla Polizia municipale Unione Mugello da qualche mese, ‘Targa 193’ è un sofisticato apparecchio elettronico che è in grado di accertare in tempo reale, anche di notte, veicoli in circolazione non in regola. Lo fa leggendo la targa e incrociando i dati della Motorizzazione e del Ministero dei Trasporti, rilevando immediatamente i mezzi ‘fuorilegge’ in circolazione: se un veicolo non è assicurato (o esibisce un tagliando contraffatto) oppure circola con revisione scaduta, o ancora se si tratta di un veicolo sottoposto a fermo amministrativo o risulta rubato.

Il Comando di Polizia municipale tira un bilancio dei primi mesi d’impiego dell’“occhio elettronico”. Al 30 giugno sono stati complessivamente quasi 15.000 (14.951) i veicoli controllati in attività di sicurezza stradale effettati da pattuglie. Di questi, 25 sono stati sanzionati per mancata copertura assicurativa e 149 per mancata revisione.

“Controlli con questo apparecchio elettronico - sottolinea il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti - sono estremamente efficaci perché permettono di identificare in tempo reale e sanzionare veicoli non revisionati o senza assicurazioni in circolazione, e così togliere un potenziale pericolo dalla strade, con un aumento della sicurezza per automobilisti e cittadini”. Servizi e attività che aumenteranno dal 1 settembre: “La Polizia municipale si allargherà ancora con l’ingresso del Comune di Vicchio, 7 Comuni su 8 - sottolinea il presidente Ignesti -, per incrementare i servizi ai cittadini”.

Giro di vite anche sull’abbandono dei rifiuti. Nei distretti di competenza della Polizia municipale Unione Mugello sono stati intensificati i controlli su abbandono di rifiuti ingombranti, errato conferimento dei rifiuti nei cassonetti e mancato rispetto delle norme sulla raccolta differenziata, sia con l’ausilio delle “fototrappole” sia in collaborazione con personale del gestore del servizio d’igiene ambientale su sacchetti accatastati fuori dai cassonetti. E il bilancio al momento è di 26 violazioni in materia di rifiuti accertate e sanzionate, 2 notizie di reato per abbandono rifiuti e una per sversamento di liquidi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità