Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:BARBERINO DI MUGELLO13°26°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 12:03

Una festa della Repubblica all'Arci

Il 2 giugno alle 17.30 inaugurazione di una mostra degli artisti dell’associazione, “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico” al Circolo Arci il Cistio



VICCHIO — In occasione della Festa della Repubblica, il Circolo Arci Cistio, nel Comune di Vicchio, ha organizzato una giornata per inaugurare l’ultima fatica artistica dell’associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico”. I pittori e scultori dell’associazione Artistico-Culturale mugellana infatti hanno realizzato una serie di lavori ispirati proprio alla storia ed alle tradizioni della campagna vicchiese ed in particolar modo del Parco di Monte Giovi all’interno del quale è immerso appunto la frazione del Cistio.

Quadri e sculture dunque incentrati sulla natura del parco, sul lavoro nei campi, sulla significativa esperienza educativa di Don Milani con la scuola di Barbiana e sul ricordo della Resistenza che su Monte Giovi trovò la sua casa ed al sacrificio delle tante vite perse nel tragico biennio1943/1944 con le vittime dei fascisti il 12 Marzo 1944 a Campo Di Marte a Firenze e l’eccidio di Padulivo a Vicchio del 10 luglio 1944. Eventi che l’arte oggi prova a far ricordare alle giovani generazioni affinché ciò non possa ripetersi.

Una giornata che si aprirà alle 17:30 con i saluti del Sindaco di Vicchio Roberto Izzo e che seguirà quindi con l’inaugurazione di questa nuova mostra permanente. La serata vedrà l’esibizione anche della Vicchio Folk Band.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso della giornata solo quattro scosse nel Mugello. Una donna è morta in strada mentre si allontanava col marito in preda allo spavento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità