Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura giovedì 10 dicembre 2015 ore 11:59

​Il castello di Barberino apre i cancelli

Un evento straordinario per il paese, un momento importante in cui i barberinesi potranno riscoprire uno dei luoghi più affascinanti del Comune



BARBERINO DI MUGELLO — Apertura straordinaria per il Castello di Barberino; un evento voluto ed organizzato dalla famiglia Cassese, gli attuali proprietari dell'immobile, e dall'Amministrazione comunale di Barberino in collaborazione con l'Associazione Catalyst.

Il 19 Dicembre, a cominciare dalla mattina, ci sarà un'intera giornata dedicata al Castello. Si partirà alle 10, direttamente al Castello, con una conferenza a cui parteciperanno il sindaco Giampiero Mongatti, la giunta del comune di Barberino di Mugello e rappresentanti della proprietà Cassese.
Interverranno l'architetto Pozzana e l'architetto Salomone che entreranno nello specifico, da un lato della recente ristrutturazione del Castello e, dall'altro, della specificità del meraviglioso giardino all'italiana che lo circonda. Seguirà poi la professoressa Romby che ripercorrerà gli aspetti storici della struttura, antica rocca longobarda fondata nell'undicesimo secolo che dal 1370 divenne villa di campagna circondata da boschi e campi.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato alle visite guidate al castello per le quali, vista la ristrettezza degli ambienti e dei posti a disposizione, è necessario prenotarsi.

"Mi piace pensare all'apertura straordinaria del Castello di Barberino come ad una metafora che ha un significato profondo - spiega l'Assessore alla cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli -, il Castello è sempre stato un luogo inaccessibile per i barberinesi, circondato da un'aura di mistero e guardato da lontano. Aprirlo vuol dire riprendere e rivedere le nostre radici, accedere ad un 'prototipo' ideale di paese, senza segreti o stanze chiuse, accessibile a tutti indistintamente. Come Amministrazione siamo molto contenti di essere parte attiva di questa iniziativa alla quale speriamo davvero di dare un seguito, altrettanto ricco di significato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità