Indietro

Il bosco continua a bruciare, denunciato un uomo

A scatenare il rogo sarebbe stata l'accensione di un fuoco per la ripulitura di un castagneto. Nei guai un uomo di 61 anni

FIRENZUOLA — È ancora attivo l'incendio che è scoppiato ieri intorno alle 14 in località Pratacchia (vedi articoli collegati). A scatenare il rogo sarebbe stata l'accensione di un fuoco per la ripulitura di un castagneto in prossimità dei ruderi. Le temperature elevate ed il vento di brezza hanno poi fatto il resto, estendendo il fuoco alla vegetazione secca limitrofa. I carabinieri hanno denunciato per incendio boschivo colposo, un uomo di 61 anni, che dovrà anche pagare oltre 12mila euro di multa, sia per l'accensione del fuoco in area boschiva, sia per il danno forestale arrecato comprensivo degli oneri relativi alle operazioni di spegnimento.

Intanto la vegetazione continua a bruciare. Fino alle 9 di questa mattina è intervenuto un elicottero della flotta aerea regionale, che ha aiutato il lavoro delle 8 squadre impegnate a terra e composte da volontari, da operai forestali dell'Unione montana dei comuni del Mugello e dai vigili del fuoco. 

Poi il velivolo è stato fatto rientrare alla base, da dove però è stato richiamato a causa della ripresa delle fiamme che stanno interessando zone particolarmente impervie, difficilmente raggiungibili via terra.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it