Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 15:21

Il ponte risorge dopo la piena

Angelo Bassi, Alessio Giuffrida, Claudio Scarpelli

Siglato il protocollo d'intesa per i lavori di ricostruzione a Molino della Badia tre anni dopo il crollo causato dall'acque del torrente Diaterna



FIRENZUOLA — Il protocollo è stato firmato dal prefetto Alessio Giuffrida, dal consigliere della Città Metropolitana Angelo Bassi e dal sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli. Il ponte stradale rinascerà a Firenzuola, in località Molino della Badia. 

La struttura precedente cedette nel 2013 e causò l’interruzione della strada comunale per le località Badia e Molino della Badia, costringendo così le famiglie residenti e le due aziende agricole che si trovano in queste località, oltre ai vari proprietari di seconde case, a percorrere una strada di ripiego, difficoltosa soprattutto in inverno.

Aspetto non poco rilevante, la mancanza del ponte, cioè della viabilità principale, è molto pericolosa perché crea problemi ai mezzi di soccorso, oltretutto in una zona come il Mugello che è ad alto rischio sismico. 

"Sono soddisfatto di aver firmato questo protocollo – ha dichiarato Giuffrida – che consente di dare sollievo alla popolazione che ha dovuto sopportare in questi due anni non pochi disagi”. 

Sul fronte dei tempi, il progetto esecutivo del Comune è già pronto e sono in corso di rilascio le varie autorizzazioni demaniali, paesaggistiche e del Genio Civile. Grazie al protocollo siglato oggi la Città metropolitana trasferirà al Comune i 40mila euro che occorrono a mitigare l’attuale situazione. Ora è possibile completare il finanziamento dell’opera, il cui costo complessivo è di 274mila euro per poi procedere alla successiva fase di appalto e di esecuzione degli interventi. L'orizzonte della fine dei lavori è l'autunno prossimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ALESSIO GIUFFRIDA SU NUOVO PONTE MOLINO DELLA BADIA A FIRENZUOLA - dichiarazione
ANGELO BASSI SU NUOVO PONTE MOLINO DELLA BADIA A FIRENZUOLA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità