Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 16 giugno 2017 ore 11:56

Sacerdoti, trasferimenti e nomine nella diocesi

Nell'assemblea del clero fiorentino a Monte Senario l'arcivescovo Betori ha annunciato i cambiamenti che scatteranno nelle parrocchie dopo l'estate



VAGLIA — Un'assemblea contrassegnata dal clima di attesa quella che si è svolta a Monte Senario. Il 20 giugno, infatti, Papa Francesco arriverà a Barbiana per pregare sulla tomba di don Lorenzo Milani e incontrerà in forma privata gli ex discepoli del priore. "Quando proposi al Papa di venire a Barbiana per il 50mo anniversario della morte di don Milani temetti di aver osato troppo, ma rimasi subito sorpreso dalla disponibilità di Papa Francesco a prendere in considerazione l’invito e grande fu la felicità quando il Segretario di Stato mi confermò che il Papa aveva deciso di venire - ha detto Betori in apertura dell'incontro con il clero fiorentino - Ancor più lieto fui poi nell’apprendere, dalla lettera che ufficialmente mi dava notizia della visita, che il Papa aveva pensato di unire nella stessa giornata l’omaggio a un’altra rilevante figura di sacerdote italiano del secolo scorso, andando a pregare sulla tomba di don Primo Mazzolari nella parrocchia di Bozzolo". 

Betori ha poi annunciato le nomine e i trasferimenti che diventeranno operativi da settembre nelle parrocchie. Questi i cambiamenti. 

Vicariato di Antella – Ripoli – Impruneta. A San Cristoforo a Strada il parroco don Gianluca Mozzi verrà sostituito da don Riccardo Santi, che come amministratore parrocchiale curerà anche le parrocchie di San Giorgio al Ferrone e San Giuseppe Art. al Passo dei Pecorai. Nella parrocchia di San Michele Arc. a Grassina viene nominato vicario parrocchiale p. Tomy Mani. 

Vicariato di Campi Bisenzio. Nessun cambiamento tra i parroci e i vicari parrocchiali. 

Vicariato di Empoli – Montelupo. Don Andrea Menestrina prenderà il posto di don Welars Kalimaze come parroco dei Santi Simone e Giuda a Corniola; don Matteo Ambu, finora vicario parrocchiale a San Giovanni Ev. a Empoli parte in missione con il Cammino neocatecumenale per Seoul, nella Corea del Sud, e lo sostituirà don Hervé Mamboueni. Un passaggio tra i vicari parrocchiali si avrà anche a San Martino a Pontorme e Santa Maria a Cortenuova dove don Matteo Perini verrà sostituito da don Pierre Mvubu Babela. 

Nessun cambiamento si registra nel Vicariato di Firenzuola

Vicariato del Mugello Est. Don Stefano Pieralli sarà il nuovo parroco dell’unità pastorale di Vicchio in sostituzione di don Giuliano Landini; cambierà anche il parroco dell’unità pastorale di Borgo San Lorenzo, dove don Luciano Marchetti prenderà il posto di don Maurizio Tagliaferri; nella stessa unità pastorale il vicario parrocchiale don Pierre Mvubu Babela sarà sostituito da don Matteo Perini. 

Vicariato del Mugello Ovest: a don Joseph Macus Ogan, che torna in patria, succederà come parroco di San 11 Pietro a Vaglia don Donath Rebeiro; nell’unità pastorale che comprende le parrocchie di Santi Filippo e Giacomo a Scarperia, Sant’Agata a Sant’Agata di Mugello e Santa Maria a Fagna don Gianluca Mozzi prenderà il posto di parroco finora ricoperto da don Francesco Chilleri.

 Vicariato di Pontassieve. A sostituire don Stefano Pieralli nella guida della parrocchia di San Giovanni Batt. a Remole (Le Sieci) giungerà don Paolo Pescini. 

Vivariati di città.

Vicariato di Porta alla Croce.  Don Davide Massi andrà come vicario parrocchiale nella parrocchia del Sacro Cuore a Capodimondo; don Fabio Minatti diventerà parroco di Sant’Andrea a Rovezzano, dove termina il servizio di amministratore parrocchiale il religioso Vincenziano p. Ferdinando Manzoni; a Santa Maria a Settignano, dopo la morte di don Giorgio Tarocchi, parroco sarà don Giuliano Landini. 

Vicariato di Porta al Prato. Don Welars Kalimaze diverrà parroco di Santa Maria a Peretola, avvicendando don Paolo Pescini; nella parrocchia Beata Vergine Maria Regina della Pace sarà nominato vicario parrocchiale anche don Giovanni Emidio Palaia, del clero di Pisa. 

Vicariato di Porta Romana. Don Francesco Chilleri sostituirà don Luciano Marchetti nella guida pastorale di San Piero in Palco. Siamo 

Vicariato di Porta San Frediano. Don Luca Niccheri, che rientra dagli anni di missione come “fidei donum” a Salvador de Bahia in Brasile, affiancherà don Piero Sabatini alla Beata Vergine Maria Madre delle Grazie all’Isolotto nel ruolo di parroco “in solidum”, mentre in questa parrocchia cesserà il ministero di vicario parrocchiale di don Lijo Peter Kannoth; inoltre don Simone Nencioni, giudice presso il Tribunale diocesano e in quello regionale, tornerà a ricoprire anche il ruolo di vicario parrocchiale a Sant’Angelo a Legnaia, dove peraltro ha continuato a collaborare nello scorso anno.

Vicariato di Rifredi. Don Maurizio Tagliaferri prenderà il posto di don Massimiliano Gabbricci come parroco all’Immacolata e San Martino a Montughi; nella parrocchia di Santo Stefano in Pane a Rifredi come vicario parrocchiale don Andrea Menestrina verrà sostituito da don Lijo Peter Kannoth. 

Vicariato di San Casciano – Tavarnelle – Montespertoli. Nella parrocchia di San Donato a Chiesanuova, a seguito del trasferimento di don Fabio Minatti, verrà nominato amministratore parrocchiale il parroco di San Casciano, don Massimiliano Gori, che avrà la collaborazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, con p. Roberto Gallina nel ruolo di vicario parrocchiale. 

Vicariato di San Giovanni, nessun cambiamento. 

Vicariato di Scandicci. Don Tadeusz Antoni Stolz tornerà come vicario parrocchiale a San Salvatore e San Lorenzo a Badia a Settimo.

Vicariato di Sesto Fiorentino – Calenzano. I Missionari Comboniani collaboreranno nella parrocchia di San Martino a Sesto Fiorentino, con p. Corrado Tosi quale vicario parrocchiale, in sostituzione di don Jimi Wilfrido (Gimmy) Munoz Castillo, che viene nominato vicario parrocchiale nella parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Lorenzo a Signa nel Vicariato delle Signe. 

Vicariato della Valdelsa Fiorentina. Don Crisostomo Crisostomo Jr. Cielo torna a San Miniato, sua diocesi di incardinazione, e la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a Ortimino passa sotto la cura pastorale del parroco di Montespertoli don Roberto Bartolini, che ne diventa amministratore parrocchiale, coadiuvato dal vicario parrocchiale don Maurizio Pieri. 9. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità