Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 13:00

Guerra al wc davanti alla quercia di Don Milani

Foto facebook Carla Carotti

Abitanti e Fondazione contro i bagni pubblici a pochi passi dal luogo in cui il priore insegnava. Il sindaco: "Tutto in regola, i permessi ci sono"



FIRENZE — La costruzione dei bagni pubblici a due passi dalla chiesa di Barbiana è diventata un caso nella frazione di Vicchio dove fervono i preparativi per la visita di Papa Francesco il prossimo 20 giugno. Un anno importante, questo 2017 per Barbiana, vista anche la ricorrenza del 50mo anniversario della morte di Don Milani. 

A protestare sono stati i residenti e la Fondazione Don Milani contro il cantiere per la realizzazione del wc di 16 metri quadrati. Per loro quel bagno deturperà l'ambiente e per questo hanno deciso di far sentire la propria voce. In tanti definiscono l'opera una "colata di cemento".

Il Comune di Vicchio, in una nota, ha però risposto spiegando che "per il progetto dei nuovi servizi igienici di Barbiana sono stati richiesti tutti i permessi previsti dalla legge sia al Comune che alla Soprintendenza da parte dell'Istituto di Sostentamento del Clero che aveva già deciso nel 2016 di realizzarli. Questo per far fronte al numero sempre crescente di visitatori che ogni anno, in migliaia, si recano in visita in quei luoghi. Il solo bagno della canonica non era infatti più sufficiente e per di più impraticabile per i disabili. A gennaio di quest'anno è stato presentato il progetto per la realizzazione dei nuovi bagni. Un progetto di 16 mq, che prevede un bagno generale, un bagno per disabili ed un antibagno. Il luogo destinato è stato evidentemente scelto proprio per rendere accessibili i servizi anche alle persone disabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità