Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 17:32

​Torna l’Ultra Trail Mugello

Presentazione in Palazzo Vecchio con l’assessore Vannucci e il presidente dell'Unione Omoboni. il 30 aprile la gara 100% natura con 800 atleti al via



FIRENZE — Una competizione su due distanze, 60 e 23 km con 3200 e 1200 metri di dislivello positivo, che si disputa su e giù per il crinale appenninico, in territorio mugellano, nel complesso forestale regionale Giogo-Casaglia.

L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci, dal presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello Paolo Omoboni e dal sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli. 

“Una manifestazione affascinante che valorizza attraverso lo sport alcuni tra i luoghi più belli dei dintorni di Firenze – ha detto Vannucci – Un appuntamento che nel corso degli anni si è affermato per numero e importanza dei partecipanti, come confermano gli 800 atleti al via in questa edizione. La scelta di legare questo evento a Firenze si è rivelata vincente e viene riproposta all’indomani di un evento di trail cittadino di grande successo che ha visto oltre 2mila partecipanti”.

"Quello che promette, l'Ultra Trail Mugello mantiene – hanno affermato Omoboni e Scarpelli - è una corsa immersa completamente nel verde, in un paesaggio tra i più belli della Toscana e d'Italia, come ha riconosciuto il ministero dell'Ambiente inserendolo nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici. Una tra le più importanti gare a livello internazionale e una straordinaria occasione di promozione del territorio e turismo".

La partenza avverrà dall’antica Badia di Moscheta, uno dei luoghi più suggestivi del comprensorio. Si percorreranno i canyon della valle dell’Inferno per raggiungere la valle del torrente Rovigo una delle più selvagge dell’appennino centrale. Dopo aver percorso un lungo crinale panoramico si passerà dall’Alto Mugello al versante mugellano scendendo fino all’antico insediamento di Case Risolaia per poi risalire verso il passo del Giogo.

Si proseguirà poi sul crinale dello spartiacque appenninico, dove tratti con panorami mozzafiato si alternano a boschi secolari. Il percorso tocca sette tra rifugi alpini e bivacchi che, nell’occasione, ospiteranno il pubblico e saranno basi vita per ristori e soccorsi con oltre 200 volontari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

PAOLO OMOBONI SU ULTRA TRAIL MUGELLO - dichiarazione
ANDREA VANNUCCI SU ULTRA TRAIL MUGELLO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità