Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 15:25

Sviluppo rurale, nove milioni per l'innovazione

Sono 105 i progetti finanziati con fondi europei Leader sui territori di Chianti Fiorentino, Mugello, Montagna Fiorentina, Val di Bisenzio



FIRENZE — Contributi per 9 milioni e mezzo d'euro che hanno generato investimenti per più di 12 milioni d'euro, investimenti per lo sviluppo rurale che si sono tradotti in 105 i progetti finanziati e realizzati, con una particolare attenzione per il trasferimento dell'innovazione in agricoltura.
E' il bilancio che stila il Gal Start, società pubblico/privata a maggioranza privata, che opera nei territori del Chianti Fiorentino, della Montagna Fiorentina, del Mugello e della Val di Bisenzio, riconosciuta dalla Regione Toscana per la gestione dei Fondi Leader dell'Unione Europea per lo Sviluppo Rurale.

Due i filoni per per sostenere e promuovere lo sviluppo economico e la qualità della vita: da un lato l'innovazione nel settore agricolo e forestale con particolare attenzione alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti e dall'altro gli investimenti pubblici per mantenere e migliorare servizi indispensabili a chi vive, lavora e investe nel territorio. 

I progetti finanziati vanno dal sostegno agli investimenti innovativi per le microimprese artigianali e del settore turistico al finanziamento di piccole infrastrutture per gli enti locali. Tra i progetti le piste cicloturistiche, totem informativi, piazze wi-fi, il distretto ciclo-turistico del Mugello, uffici di informazione turistica e punti tappa, nuovi percorsi sentieristici, centri diurni per persone svantaggiate.

Sono stati distribuiti 4 milioni d'euro per l'innovazione in agricoltura con 19 progetti finanziati, di cui 6 nel settore foresta-legno, 5 nelle agrienergie, 3 nel settore lattiero-caseario e altrettanti nel settore olivo-oleicolo, uno nella zootecnica da carne e uno nel settore cerealicolo.

Alcuni esempi: un prototipo di frantoio e di filtratore che permette all'olio di mantenere un'elevata quantità di polifenoli; un impianto che genera biogas e biodiesel dalle acque di scarto di un frantoio del Chianti, un prototipo di gassificatore di biomassa che funziona con gli scarti di potature di vite e olivo.

I dati sono stati illustrati stamani da Giovanni Bettarini, presidente del Gal Start; Alessandro Manni, consigliere delegato della Città Metropolitana all'Agricoltura, e Leonardo Romagnoli, responsabile tecnico-amministrativo di Gal Start.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIOVANNI BETTARINI SU SVILUPPO COMUNITA' RURALI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità