Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 13:00

Firenze o Mugello, Vaglia verso la scelta

Leonardo Borchi

Il Comune voterà il 19 febbraio la scelta d'ambito ai fini del Piano di Sviluppo Regionale. La riflessione del sindaco Borchi



VAGLIA — Il 19 febbraio il comune sceglierà se stare con l'area di Firenze oppure con il Mugello, in merito al Piano di Sviluppo Regionale. Lo ha annunciato attraverso il suo profilo Facebook il sindaco Leonardo Borchi che, in una lunga riflessione, ha anche lanciato per la prima volta di essere disposto a ricandidarsi in assenza di altri.

"Il piano della Regione Toscana ci ha accorpato a Firenze & C, a seguito di un’indagine effettuata dall’Irpet che ha preso in considerazione solo il parametro dei Sistemi Locali di Lavoro. Cioè i flussi in entrata ed uscita tra i comuni per motivi di lavoro e studio - ha scritto Borchi all'indomani della riunione del gruppo di maggioranza -. Per Vaglia, dai dati estratti dal censimento del 2011, si stimano circa 1750 movimenti giornalieri per verso l’area fiorentina e solo 1/10 di questi verso il Mugello".

Il parere di Vaglia deve pervenire entro il 20 di febbraio, quando la Giunta Regionale dovrà pronunciarsi. "Ho partecipato della richiesta il gruppo di maggioranza e, quasi all’unanimità, abbiamo deciso che la scelta aveva un valore troppo strategico tanto che non poteva non essere coinvolta la cittadinanza - ha detto Borchi -. [...] Da qui la scelta di convocare una consultazione popolare, che sarà informale, nel senso che non potrà essere indetta con le modalità ed i tempi del regolamento che abbiamo approvato l’anno scorso, a seguito del progetto di realizzazione di uno Sprar. Consultazione informale, ma non fasulla. Con tutte le garanzie di trasparenza ed affidabilità".

La data decisa è appunto quella di domenica 19 febbraio, preceduta da tre assemblee pubbliche: il 9 febbraio a Vaglia al centro polivalente, il 15 a Bivigliano il 17 a Pratolino.

Il gruppo della maggioranza ha discusso di alcuni aspetti. "Abbiamo individuato alcune matrici su cui prefigurarci come si collocherebbe il Comune di Vaglia ora nell’ambito di Firenze, ora nell’ambito del Mugello - ha scritto Borchi -. Ve ne elenco alcuni. Aspetto fisiografico (geomorfologico, idrografico, geografico, sismografico), per cui il nostro territorio pende per il 70% sul Mugello ed il restante 30% sulla valle dell’Arno; turistico, scolastico, flusso per gli acquisti, trasporti, servizi sanitari, cultura e divertimenti, agricoltura, commercio, ect".

E infine il sindaco si dice disposto a una ricandidatura, qualora non si trovi una persona disponibile a portare avanti il progetto disegnato dalla maggioranza in questi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità