Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO13°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 01 marzo 2017 ore 18:00

Omoboni nuovo presidente dell'Unione dei Comuni

Il consiglio ha eletto il sindaco di Borgo San Lorenzo come successore dell'uscente Ignesti



BORGO SAN LORENZO — Il passaggio di testimone tra il presidente uscente Federico Ignesti e il neopresidente Paolo Omoboni è arrivato al termine di una discussione ampia e articolata, serrata, e a tratti accesa, durata circa 5 ore. Voto favorevole da parte del gruppo Centrosinistra per l'Unione Mugello-Democratici e Socialisti (16), contrario quello espresso dal gruppo di Rifondazione comunista (3), mentre non hanno partecipato al voto i gruppi Insieme per il Mugello, Forza Italia e Movimento 5 Stelle (5). Voto d'astensione da parte dello stesso candidato, Paolo Omoboni, e dal sindaco di Firenzuola, Claudio Scarperlli.

Ad aprire la seduta il presidente facente funzione Paolo Omoboni che ha ringraziato a nome di tutto il Consiglio il presidente uscente, il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, per l'impegno e i risultati ottenuti dall'Unione nei 2 anni mezzo del mandato. E' stato il presidente uscente Ignesti a tracciare un bilancio dell'attività istituzionale e amministrativa svolta da presidente e giunta uscente: un impegno che si è tradotto nel rafforzare l'ente sia come gestioni e funzioni associate, progetti e servizi e ad affrontare sfide politiche e priorità, tra cui la pianificazione territoriale con l'obiettivo ambizioso di un Piano strutturale unico. E richiamandosi al programma di mandato e agli indirizzi politico-istituzionali per lo sviluppo del Mugello, è stato lo stesso sindaco Ignesti a indicare la proposta di candidatura di Paolo Omoboni. 

Se da parte dei gruppi di minoranza, come il gruppo delle liste civiche Insieme per il Mugello, Movimento 5 Stelle e Forza Italia, sono state sollevate critiche, con toni e accenti diversi, sulla proposta di candidatura, e specificatamente sul metodo e il mancato confronto e coinvolgimento degli organi istituzionali - tanto da decidere di non partecipare al voto -, critiche sull'attività politico-istituzionale sono state rivolte dal gruppo di Rifondazione comunista, mentre il gruppo del centrosinistra ha rivendicato il buon lavoro svolto dall'amministrazione e la responsabilità di avanzare la proposta politica. Distinguo con puntualizzazioni e critiche su metodo e approccio politico alla candidatura è stata manifestata dalla componente socialista del gruppo di maggioranza che ha comunque votato a favore rivendicando senso di responsabilità verso l'ente ma anche proprie idee e valutazioni politiche. 

E posizione critica sul metodo anche da parte del sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli. Più positivi gli interventi dai componenti Pd del gruppo di centrosinistra e dai sindaci Giampiero Mongatti, Roberto Izzo e Stefano Passiatore che hanno rivendicato il lavoro collegiale svolto finora dalla giunta e che dovrà proseguire sui prossimi impegni e obiettivi. Dello stesso avviso il neopresidente, il sindaco Paolo Omoboni: “Ringrazio ancora il sindaco di Scarperia e San Piero Ignesti per l'impegno ed i risultati compiuti dall'Unione e ringrazio il Consiglio per la fiducia. Una fiducia che va conquistata, e conquisteremo, con i fatti - ha sottolineato il neopresidente Omoboni -. Stamani ha vinto la politica, la politica della responsabilità. Abbiamo davanti a noi sfide e priorità e cercheremo di onorare il compito con responsabilità, con impegno comune, con l'obiettivo e l'ambizione - ha concluso - di sviluppare e far crescere il Mugello, insieme”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno