Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 17:08

Migranti, il Mugello scrive al ministro Minniti

I sindaci dell'Unione si rivolgono al titolare del Viminale per il tema dell'accoglienza: Sempre responsabili ma ora chiediamo riequilibrio"



BORGO SAN LORENZO — "Il Mugello è da sempre terra accogliente e responsabile, e gli amministratori e cittadini mugellani non si sono mai tirati indietro di fronte all’esigenza di individuare luoghi e strutture per offrire sistemazione a migranti e profughi. Ma la situazione si fa pesante e il territorio non è in grado di sostenere ulteriori presenze. Non solo: è necessario un riequilibrio per queste zone, eccessivamente caricate". E' quel che scrivono i sindaci dell'Unione del Mugello al ministro dell'Interno Minniti.

“Fin dall’inizio dell’emergenza abbiamo agito con senso di responsabilità e adempiuto ai nostri doveri - si legge nella lettera indirizzata al titolare del Viminale -. E lo abbiamo fatto anche partecipando al bando nazionale del Ministero dell’Interno per lo Sprar, convinti che questo, come sostenuto anche da Anci Nazionale, sia il sistema che garantisce da una parte un’accoglienza dignitosa e una risposta adeguata alle richieste di asilo senza mettere a rischio la tenuta sociale, e dall’altra un ruolo centrale, e non passivo, degli enti locali, con una stretta relazione col mondo associativo e un basso impatto sulla comunità locale”.

Tuttavia, osservano gli amministratori mugellani, “la scelta dello Sprar non ha portato, come auspicato e chiesto più volte alla Prefettura di Firenze, alla interruzione dell’apertura dei CAS nel nostro territorio. Non solo, i nostri Comuni hanno visto incrementare le assegnazioni. I soli centri CAS, al 14 gennaio 2017, fanno registrare una presenza di 423 persone, accolte in strutture molto diverse tra loro per caratteristiche e concentrazione. Accanto a piccole strutture, nate nel rispetto dell’accoglienza diffusa, sono stati aperti centri più grandi, che concentrano 50, 54, ma anche 68 persone”.

E così, affermano gli amministratori mugellani, "si annulla il modello dell'accoglienza diffusa perseguito anche dal Mugello, vanificando i percorsi d'integrazione e generando nuovi problemi sociali e di sicurezza a cui gli enti locali si trovano a far fronte con difficoltà".

Per gli amministratori nessun esito positivo, al momento, hanno ricevuto “le richieste di riequilibrio che i sindaci hanno rivolto in più occasioni alla Prefettura di Firenze, che continua ad assegnare migranti senza tener conto delle indicazioni del Ministero, di Anci e Regione Toscana. Né sono state previste nei nuovi bandi clausole di esclusione per il territorio del Mugello”.

Allo stato attuale, tra strutture CAS e SPRAR, “il Mugello ospiterà, con il prossimo completamento dei progetti SPRAR avviati, 561 persone accolte: quindi 8,78 migranti ogni 1000 abitanti, ben oltre la quota dei 2,5 ogni 1000 prevista dall’ultima Direttiva di ripartizione richiedenti asilo e clausola di salvaguardia emanata dal Ministro dell'Interno 11 ottobre 2016, quota che anche Lei recentemente ha individuato come equa”. “Una situazione che, protraendosi ancora, metterà in crisi l’equilibrio e la tenuta sociale”: lo scrivono gli amministratori locali invocando l'intervento del ministro “presso le opportune sedi istituzionali affinché si possa procedere a un rapido riequilibrio della presenza di richiedenti asilo, in linea con l’accordo nazionale sulla distribuzione dei migranti siglato dal Suo Ministero con Anci”.
I sindaci hanno scritto anche al prefetto di Firenze, esprimendo una netta contrarietà riguardo alla proposta del bando 2017 per la gestione dei servizi di accoglienza nell'area metropolitana e chiedendo il rispetto della direttiva nazionale emanata dal Ministero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità