Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 13:04

Adotta Borgo, via all'inserimento dei migranti

Gli ospiti dei centri di accoglienza saranno impiegati in attività di decoro urbano nel territorio comunale. Firmato l'accordo



BORGO SAN LORENZO — Cura del verde, manutenzione di strade e marciapiedi, raccolta dei rifiuti. Sono le attività di decoro urbano nelle quali saranno impiegati i migranti ospiti delle strutture di accoglienza del comune di Borgo San Lorenzo. 

Si tratta di progetti programmati dal comune mugellano per favorire l’integrazione dei migranti nella comunità, consentendo loro di svolgere piccole opere di pubblica utilità e migliorare la conoscenza del territorio che li accoglie. Il via è stato dato oggi con la firma di un accordo di collaborazione, denominato Adotta Borgo, sottoscritto a Palazzo Medici Riccardi tra il prefetto Alessio Giuffrida, il sindaco Paolo Omoboni e i rappresentanti dei soggetti che gestiscono i centri di accoglienza straordinaria: associazione Insieme, associazione Progetto Accoglienza Vicchio, cooperativa Cenacolo e cooperativa Albatros.

Il Comune di Borgo si avvarrà delle associazioni firmatarie e della rete del volontariato, per la realizzazione del progetto e per individuare, tra gli ospiti delle strutture, coloro che vorranno parteciparvi, esclusivamente su base volontaria. Le prestazioni saranno rese a titolo gratuito, senza alcun compenso retributivo, mentre la copertura assicurativa sarà a carico dei soggetti gestori. L’accordo prevede un periodo di prova di sei mesi, durante i quali gli operai del cantiere comunale accompagneranno i migranti nel corso delle attività.

“Due sono gli aspetti significativi di questo accordo – ha detto il prefetto Giuffrida – da un lato il coinvolgimento del mondo del volontariato, che potrà fare da collante fra le varie iniziative messe in campo sul territorio, e dall’altro l’opportunità che viene offerta ai migranti di sentirsi impegnati in qualcosa di utile e di valido, allontanando così situazioni di esclusione”.

“Un passo importante non solo per creare una rete di integrazione ma anche un segnale concreto per migliorare il senso di appartenenza alla comunità borghigiana – ha sottolineato il sindaco Omoboni - partendo dalla cura dei luoghi pubblici, che vedrà insieme i ragazzi ospiti dei centri di accoglienza, insieme alle associazioni del territorio, ad iniziare dal neonato comitato Angeli del Bello di Borgo San Lorenzo. Un ringraziamento alla Prefettura, la cui firma sul protocollo è un atto molto rilevante, alle associazioni che gestiscono i centri di accoglienza e agli Assessori Bonanni e Pieri che hanno seguito il progetto e lo seguiranno nei prossimi mesi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità