Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 13:18

La protezione civile entra in classe

Dopo Dicomano, a febbraio le lezioni si sposteranno alle elementari di Barberino con la presenza anche delle unità cinofile della Misericordia



BARBERINO — Il ciclo di lezioni Scuola sicura insieme a cui collaborano congiuntamente prefettura e l'ufficio associato di protezione civile del Mugello, carabinieri e forestale, è stato pensato per spiegare a circa 600 ragazzi mugellani come opera il corpo della protezione civile, in quali occasioni entra in azione e quali sono i suoi compiti.

Il tutto attraverso dimostrazioni pratiche e lezioni teoriche. Dopo le scuole di Dicomano che hanno ospitato gli operatori della protezione civile a dicembre, ora toccherà alle elementari di Barberino: in questa occasione i ragazzi impareranno come si deve reagire in caso di terremoto ma anche come si può mitigare il rischio di incendi nei boschi.

Gli incontri-lezione proseguono a marzo nelle scuole di Firenzuola e Vaglia, ad aprile in quelle di Scarperia e San Piero, ed infine a maggio in quelle di Vicchio e Dicomano.

“Sono incontri educativo-didattici per insegnare nozioni fondamentali di protezione civile, momenti che servono a formare e sensibilizzare cittadini più consapevoli e responsabili, fin sui banchi di scuola - ha sottolineato il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti -. E’ un’attività preziosa per diffondere una cultura di Protezione civile, stimolando i bambini in classe a saper riconoscere un pericolo e comportarsi in maniera corretta per evitarlo o affrontarlo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità