Indietro

Quando i libri fanno 'sbang'

I fumetti conquistano il diritto ai loro scaffali nelle biblioteche comunali di Mugello e Valdisieve e diventano i protagonisti di un festival

BARBERINO DI MUGELLO — Si chiama così, come la trascrizione grafica di uno dei più celebri rumori che risuonano nei fumetti: 'Sbang!'. E' il nome del 'Festival del fumetto in biblioteca' organizzato per la prima volta dalla rete Sdimm, il Sistema integrato Mugello e montagna fiorentina. 

Ma oltre a essere un nome, 'Sbang' è anche l'acronimo di Scaffale biblioteca albi illustrati nuvole graphic novel. Gli scaffali saranno allestiti nelle biblioteche comunali di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Pontassieve, Rufina, Scarperia e San Piero, Vicchio.

Il festival diventa quindi l’inaugurazione di questa nuova sezione, e prevede workshop e incontri con autori, un concorso a tema e una mostra itinerante, che comincerà a Barberino di Mugello, in occasione del “Mugello Comics” nel primo week end di giugno, per poi spostarsi a Dicomano a partire dal 17 giugno e toccare le altre biblioteche dello Sdimm tra cui Londa e Rufina.

“Vogliamo avvicinare di più gli adolescenti alla biblioteca - sottolinea l’assessore alla Cultura dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti - e grazie anche al supporto dei giovani del servizio civile abbiamo promosso spazi e tanti iniziative sui fumetti e graphic novel, che sono generi molto amati e letti fra i ragazzi. Per questo - spiega - in ogni biblioteca comunale è stato creato uno specifico scaffale con diverse pubblicazioni ed abbiamo anche organizzato incontri con disegnatori e un concorso per aspiranti fumettisti”.

Il primo appuntamento è fissato il 16 aprile alla biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo insieme a Fabio Lai: “Come nascono gli eroi. Creare personaggi per fumetti, cartoni animati e videogiochi" dalle 16 alle 18.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it