Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°24°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 13:29

La guerra alle zanzare è iniziata

Sono in corso i trattamenti per contrastare la diffusione delle larve ma è importante anche evitare il ristagno dell'acqua e pulire le grondaie



BARBERINO DI MUGELLO — La 'nemica' dell'estate è già in azione e lo sono anche i trattamenti che il Comune di Barberino di Mugello ha programmato per contrastare la diffusione delle zanzare e il loro prolificare. 

I prossimi interventi nelle caditoie stradali, luoghi in cui spesso si trovano le larve, sono in programma il 23 giugno, il 13 luglio, il 9 agosto, il 2 settembre e il 3 ottobre. I trattamenti adulticidi, invece, sono in calendario il 27 giugno, 14 luglio, 10 agosto, 5 settembre e 4 ottobre. Gli interventi sono previsti nei giardini pubblici di Badia, La Pesa, il Pratone e Via XX Settembre, Scuola Media, Scuola Elementare, Asilo Nido, Scuola Materna, La Ruzza, Pallaio di Cavallina, Via del Torracchione, Prato alla Croce e Galliano di Via Puccini e Via Rossini.

Per rendere più efficaci gli interventi, però, è opportuno anche rispettare una serie di regole. Prima di tutto bisogna evitare di abbandonare o lasciare all'aperto oggetti che possono raccogliere acqua piovana come vasi e sottovasi, eliminare l'acqua stagnante, innaffiare direttamente con le pompe gli orti e i giardini, favorire il regolare drenaggio delle acque sui terreni. Poi si possono inserire nei vasi portafiori piccoli filamenti di rame perché il rame a contatto con l'acqua si trasforma in ossido di rame che è tossico per le larve di zanzara. Buona norma anche pulire e liberare le grondaie intasate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno