Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 13:23

In soffitta alla ricerca delle nostre origini

L'incontro 'Barberino 1772 - 1857' promosso dal Comune ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico comunale



BARBERINO DI MUGELLO — L’incontro pubblico è in programma domenica 26 Febbraio alle 15,30 nel Salone del Castello di Barberino di Mugello.

Il titolo dell'iniziativa è Barberino 1772-1857. Documenti e tecnologie informatiche per la storia urbana. Il Progetto è condotto dal Gruppo di Studio e ricerca su Barberino di Mugello. 

L’assessorato alla cultura ha coinvolto nel corso del 2016 un gruppo di persone, professionisti del settore ma anche semplici cittadini appassionati della storia del loro paese, tutti volontari, per dar vita a un Gruppo di Studio e Ricerca su Barberino di Mugello, formalmente costituito, con una delibera del consiglio comunale nell'ottobre 2016.

"Finalità del Gruppo coordinato dall’assessore del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli e dalla professoressa G. Carla Romby - hanno spiegato dal Comune - è la valorizzazione del patrimonio archivistico comunale, attraverso studi e ricerche che ne approfondiscano la conoscenza collettiva e ne evidenzino la ricchezza informativa, utile a tutta la Comunità per ricostruire la memoria storica e sociale del paese e comprendere l’importanza della tutela di queste fonti". 

"Proprio dall’esame di questi documenti e da ulteriori ricerche - hanno continuato - nell’Archivio di Stato di Firenze, il Gruppo ha condotto la sua ricerca, oggetto della presentazione, focalizzata sulla nascita dei primi insediamenti abitativi e le caratteristiche d’uso dell’abitato del capoluogo, in particolare della Piazza Cavour e del Corso Bartolomeo Corsini, nei primi anni di costituzione della Comunità civica voluta dalla riforma istituzionale lorenese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità