Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 novembre 2016 ore 11:07

Al via '​Marradi Scienza', in ricordo di Cristiana

Un omaggio all’attività di ricerca universitaria e alla figura di Cristiana Cavina Pratesi, recentemente scomparsa, con “Marradi Scienza”



MARRADI — Un’iniziativa che il Comune promuove in collaborazione con l’associazione Amici di Lanfranco Raparo, con l’intenzione di riproporla ogni anno come rassegna per promuovere la divulgazione scientifica e diffondere conoscenza in modo semplice e comprensibile, stimolando la curiosità e coinvolgendo i cittadini, e in particolare scuole e studenti.

La 1° edizione di Marradi Scienza prende il via con due incontri: il 18 novembre alle ore 17 e il 26 novembre alle ore 16, al Teatro degli Animosi. I misteri del nostro cervello è il tema del primo incontro, ispirato alla vita scientifica e alle ricerche di Cristiana Cavina Pratesi, che è stata senior lecturer alla Durham University in Inghilterra.

Come ricordano gli organizzatori, Cristiana era una giovane donna nata e cresciuta tra le aspre terre di montagna, dottoressa in psicologia, che si è messa in gioco per inseguire un sogno, quello di diventare ricercatrice neuroscientifica; sogno brillantemente realizzato, ma purtroppo bruscamente interrotto perché un destino crudele l’ha portata via l’estate scorsa a soli 45 anni.

L'incontro di carattere scientifico-divulgativo vedrà la partecipazione di due illustri esperti come David Milner, professore emerito di Neuroscienze cognitive al Dipartimento di Psicologia all’Università di Durham e membro della Royal Accademy of Science of England, e Carlo Alberto Marzi, professore di Psicologia del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento all’Università di Verona. Presiede il sindaco Tommaso Triberti, introduce Walter Scarpi. Durante l’incontro, inoltre, è prevista una raccolta fondi a favore dell’Istituto oncologico romagnolo, a sostegno della lotta contro il cancro.

Al secondo incontro, Il minerale che non doveva esistere, parteciperà Luca Bindi, professore di mineralogia dell’Università di Firenze, che ha scoperto il quasicristallo naturale e ne ha identificato l’origine spaziale. A parlarne, dopo l’introduzione di Francesco Cavalli Sforza, sarà l’esperto internazionale, insignito del “Premio Presidente della Repubblica per le Scienze” dall’Accademia dei Lincei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità